CASOTTE | Un paesaggio in trasformazione
© Guido Benedetti 2023-202?
Introduzione
Fin dai primi anni ’90 si sente parlare di una grande zona industriale in località Casotte di Mori, in provincia di Trento.
Ad oggi, dopo anni nei quali il panorama della zona nord delle Casotte era simile a quello lunare, sono stati avviati i lavori di infrastrutturazione dell’area e nel 2023 è stato realizzato il primo capannone.
Il piano attuativo che ha pianificato la zona, pone particolare attenzione alla qualità paesaggistica di questa trasformazione e fornisce alcune attente indicazioni progettuali e insediative.
Considerato che l’area delle Casotte rappresenta la più grande area produttiva non ancora completata del Trentino con questo progetto fotografico si desidera documentare la conseguente trasformazione del paesaggio e verificare se le attente indicazioni contenute nel piano consentiranno un insediamento di qualità.
Territorio oggetto del lavoro
Località Casotte – Comune di Mori in provincia di Trento.
L’area oggetto del lavoro, individuata dal Piano Urbanistico Provinciale come “area produttiva provinciale”, è situata in località Casotte nel Comune di Mori e rappresenta la più grande area produttiva sul territorio trentino ancora da completare.
L’area ha un’estensione complessiva di circa 260.000 m2 dei quali solo una parte utilizzabile data la presenza di un sito inquinato nella zona nord. L’area è delimitata ad ovest dal canale idroelettrico Mori-Ala, a nord ed a est dal fiume Adige e a sud dalla circonvallazione di Mori.
Negli scorsi anni sono state predisposte le opere di urbanizzazione consistenti nella realizzazione della viabilità di collegamento con la SP 90 Destra Adige e delle opere di urbanizzazione primarie. Alcuni dei piazzali presenti nella zona nord sono già stati oggetto di ricarica, mentre nella zona sud l’area risulta agricola come quando fu espropriata.
Vista la sua dimensione l’area si presta ad ospitare grandi iniziative economica e nel corso del 2023 è stato costruito il primo grande capannone a servizio di una di esse.
Il progetto vuole documentare il processo di trasformazione di questa grande area a partire dalla situazione presente ad inizio anni venti (zona agricola a sud, zona già denudata dal materiale terroso a nord).
Di seguito tre foto aree che evidenziano molto bene quanto successo fino ad oggi.

– 2019 – inizio della documentazione fotografica
– 2023 –



















