(da Plaça de Francesc Macià all’intersezione con la Ronda de Dalt)
Il tratto della Avinguda Diagonal compreso tra Zona Universitaria e Les Corts segna un netto cambiamento rispetto alla Diagonal dell’Eixample, introducendo un ambiente più aperto, verde e istituzionale.
Qui il viale si allarga e assume un carattere più monumentale: le carreggiate sono ampie, i marciapiedi generosi e la presenza di alberature e spazi verdi diventa più evidente. L’edificazione è meno compatta e più distanziata, con edifici isolati immersi nel verde, in contrasto con l’isolato chiuso tipico dell’Eixample.
L’elemento dominante è la Zona Universitaria, che ospita importanti facoltà dell’Università di Barcellona e dell’Universitat Politècnica de Catalunya. Questi complessi conferiscono all’area una forte vocazione educativa e culturale, accompagnata da servizi pubblici, residenze e attrezzature sportive.
Procedendo verso Les Corts, la Diagonal mantiene un carattere più tranquillo e ordinato, con una prevalenza di edifici residenziali di media altezza, uffici e strutture amministrative. Questo tratto rappresenta una zona di transizione tra il centro urbano più denso e la parte alta e residenziale della città, offrendo un’immagine di Barcellona più rilassata, funzionale e verde.
Link per visionare gli altri tratti:
– DIAGONAL MAR (dalla zona del Forum nei pressi del porto turistico alla Plaça de les Glòries Catalanes)
– DIAGONAL DELL’EIXAMPLE (da Plaça de les Glòries Catalanes a Plaça de Francesc Macià)
– DIAGONAL ALTA (da Plaça de Francesc Macià all’intersezione con la Ronda de Dalt)
Link per tornare alla pagina iniziale DIAGONAL de BARCELONA

















