"Ingegnere per vocazione, fotografo per passione"
 

DIAGONAL MAR

dalla zona del Forum nei pressi del porto turistico alla Plaça de les Glòries Catalanes

La Diagonal Mar è il tratto più orientale e contemporaneo della Avinguda Diagonal, situato tra Plaça de les Glòries e il mare, nel distretto di Sant Martí. Rappresenta uno degli esempi più significativi della Barcellona del XXI secolo, nata dalla trasformazione delle ex aree industriali.

Dal punto di vista urbano, Diagonal Mar è caratterizzata da grandi spazi aperti, isolati di dimensioni maggiori rispetto all’Eixample e un’architettura verticale e moderna. Dominano il paesaggio torri residenziali e direzionali, spesso firmate da architetti di fama internazionale, con facciate in vetro e materiali contemporanei.

Un elemento centrale è il Parc de Diagonal Mar, progettato da Enric Miralles e Benedetta Tagliabue, che introduce forme organiche e ampie aree verdi, creando un forte contrasto con l’ordine razionale della città storica. La zona ospita anche il grande centro commerciale Diagonal Mar, che rafforza la vocazione commerciale e ricreativa del quartiere.

La vicinanza al mare e al distretto tecnologico 22@ rende quest’area un polo attrattivo per innovazione, residenza e tempo libero. Ampi viali, piste ciclabili e spazi pedonali contribuiscono a un’immagine di città moderna, sostenibile e aperta, simbolo della nuova identità urbana di Barcellona.

———

Il delta del fiume Besos e le relative sponde sono le aree divenute oggetto di numerose trasformazioni che hanno fatto scuola, fornendo buone pratiche alla rigenerazione urbana di molte città attraverso le nuove relazioni tra città e costa. Un progetto di rinnovamento urbano che ha coinvolto diverse tematiche: nuovi spazi urbani, infrastrutture e servizi efficienti, università prestigiose, riqualificazione edilizia e sostenibilità ambientale.

Il progetto di ridisegno urbanistico ha anche portato a compimento tre interventi già impostati negli anni Novanta:

il prolungamento della Avenida Diagonal fino al mare con interventi sulla mobilità generale,

la riconversione del fiume Besos e la trasformazione delle attività industriali dismesse e il recupero del litorale marino tra il fiume e il Front Marítim. 

Link per visionare gli altri tratti:

DIAGONAL MAR (dalla zona del Forum nei pressi del porto turistico alla Plaça de les Glòries Catalanes)

DIAGONAL DELL’EIXAMPLE (da Plaça de les Glòries Catalanes a Plaça de Francesc Macià)

DIAGONAL ALTA (da Plaça de Francesc Macià all’intersezione con la Ronda de Dalt)

Link per tornare alla pagina iniziale DIAGONAL de BARCELONA