da Plaça de les Glòries Catalanes a Plaça de Francesc Macià
La Diagonal dell’Eixample è il tratto centrale e più rappresentativo della Avinguda Diagonal, quello in cui l’asse attraversa il cuore della città progettata dal Piano Cerdà. Qui la Diagonal si inserisce nella regolare griglia ottocentesca dell’Eixample, distinguendosi come un grande viale monumentale che rompe la ripetizione degli isolati.
Dal punto di vista urbano, questo tratto è caratterizzato da ampie carreggiate, marciapiedi larghi e una forte intensità di traffico e attività. Gli edifici sono prevalentemente a isolato chiuso, con altezze omogenee, ma di grande valore architettonico: si incontrano numerosi esempi di modernismo catalano, come la Casa de les Punxes, accanto a edifici istituzionali, uffici e residenze borghesi.
La Diagonal nell’Eixample ha una forte funzione rappresentativa e commerciale. Incrocia assi fondamentali come Passeig de Gràcia, diventando un punto strategico per negozi, sedi aziendali, hotel e servizi. È uno spazio vissuto intensamente durante tutto il giorno, simbolo della vitalità economica e sociale della città.
In questo tratto la Diagonal esprime al meglio l’idea di città moderna e ordinata immaginata da Cerdà: uno spazio pensato per la mobilità, la luce, l’aria e la vita urbana, che ancora oggi rappresenta uno dei volti più riconoscibili di Barcellona.
——-
Link per visionare gli altri tratti:
– DIAGONAL MAR (dalla zona del Forum nei pressi del porto turistico alla Plaça de les Glòries Catalanes)
– DIAGONAL DELL’EIXAMPLE (da Plaça de les Glòries Catalanes a Plaça de Francesc Macià)
– DIAGONAL ALTA (da Plaça de Francesc Macià all’intersezione con la Ronda de Dalt)
Link per tornare alla pagina iniziale DIAGONAL de BARCELONA