"Ingegnere per vocazione, fotografo per passione"
 

Breve presentazione dell’autore

Nel 1995 si laurea in ingegneria a Trento e, presso la Provincia autonoma di Trento, si occupa oggi di Urbanistica e Paesaggio.

Nel 2013 riscopre la fotografia – in particolare quella di paesaggio e di territorio -, con la quale documenta la realtà, e i relativi cambiamenti, rendendola protagonista dell’immagine anche dal punto di vista estetico/formale. È del 2019 il suo libro fotografico dedicato alla Valle di Gresta, dal titolo “GARDUMO 77.78 | 17.18”, che rappresenta la naturale conclusione di una ricerca avviata nel 2017, già esposta con alcune stampe fine-art a Ronzo-Chienis, Mori, Rovereto e Trento, attraverso la quale ha effettuato una rilettura per immagini del territorio della valle, documentandone cambiamenti e persistenze, esattamente 40 anni dopo le descrizioni effettuate dal geografo Alessandro Cucagna nei propri scritti.

Ha collaborato alle seguenti edizioni del BITM: “Monte Bondone, un’indagine fotografica tra nuove residenzialità, turismo e natura” (2019), “Val di Rabbi. Identità, luoghi e natura” (2020) e “Valle dei Mocheni. Ricerche e percorsi visivi sulla valle incantata” (2021).

Ha collaborato con il comune di Trento per la ricerca fotografica “Alberi in città” (2022) e, con la collaborazione del comune di Borgo Valsugana, ha realizzato assieme a Luca Chistè una ricerca fotografica (2025) sulla SS 47 della Valsugana (www.ss47.it).

mail: info@guidobenedetti