"Ingegnere per vocazione, fotografo per passione"
 

Rassegna fotografica ANGOLI E SPIGOLI

Un tema azzardato, quello scelto per il 2017, dall’Associazione “Il Fotogramma” di Nago che, ancora una volta cerca di qualificare la propria azione fotografica con soluzione tematica inedita.

Certamente non nuova a queste prospettive di indagine, che trascendono i limiti previsti dalla semplice passione per la fotografia, l’associazione fotografica di Nago si pone, ancora un volta (ricordiamo i numerosi percorsi tematici condotti nei precedenti anni di attività), come snodo di riferimento per coloro che, amando questa disciplina, cercano di uscire dall’affrettato calcolo della prevedibilità , per dedicarsi ad un’azione di registrazione visiva che sia il frutto di una prospettiva condivisa, sia sotto il profilo concettuale, sia nella metodologica di analisi impiegata per registrare e selezionare le immagini.
Un lavoro intenso, durato quasi un anno, e che ha visto, con gli opportuni procedimenti di sintesi, la partecipazione di ben ventiquattro autori ed una rilevante presenza femminile, caratterizzata da instancabile entusiasmo e profonda sensibilità narrativa.
Anche in questo caso, come in quelli trascorsi con analoghe esperienze, la prassi sulla regia del progetto ha previsto che gli autori, in un processo di progressivo affinamento tematico, elaborassero le proprie ipotesi di racconto con una modalità autonoma, prevedendosi correzioni sotto il profilo semantico e calligrafico, aventi lo scopo di garantire la cifra di autorialità insita in ciascun lavoro e coerenza al tessuto espositivo.
La risultante di questo percorso, è quella di un quadro composito che rivela la forza delle idee di questo sodalizio e che lascia intravedere, per fortuna della fotografia, quale possa essere lo spazio destinabile ad un percorso di ricerca tematica.
Non è un caso che una importante istituzione museale quale il MAG Museo Alto Garda, che qui si intende pubblicamente ringraziare, abbia accettato di esporre l’esito di questo percorso culturale.
Un importante indizio dei tempi. soprattutto quelli a venire e che, con la fotografia sviluppata dal “Fotogramma”, potranno essere utili alla collettività di questo territorio ed a tutti coloro che, interessandosi di ricerca visuale troveranno in queste immagini più di un motivo di conforto.

LUCA CHISTE’ Gennaio 2017

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *