"Ingegnere per vocazione, fotografo per passione"
 

Scattare 𝐋𝐀 fotografia

“Chi non lo sa non potrebbe mai immaginare che quel semplice e umile paletto di legno conficcato nella terra indica uno dei luoghi piú significativi delle Alpi. (…) Indica la Stazione fotografica del Ghiacciaio della Marmolada.
(…) Ogni anno lo stesso scatto, dallo stesso punto, fin da quando si usava imprimere lastre di cristallo con allumina e nitrato d’argento, o giú di lí. Si chiama 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 «𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚 𝐝𝐢𝐚𝐜𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚», ed è utilizzato dai glaciologi per completare le rilevazioni operate direttamente sul ghiacciaio. Terminate le due misurazioni principali (…) si ritorna in questo punto per scattare l’immagine d’insieme.
Piú dei numeri, dei dati statistici, dei grafici, (…) da quassú è la forza immediata delle immagini a parlare.
La 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚, nelle comparazioni con le serie del passato, diventa cosí uno 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐨 𝐨𝐠𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨, indiscutibile nella sua assoluta attendibilità.
Ma diventa anche un 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, che va diretto alle nostre coscienze. Siamo ormai abituati ai raffronti tra vecchie immagini e foto di oggi, in cui si vede il ghiacciaio diventato il ricordo in miniatura di ciò che era: siamo abituati, ma 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐢 𝐫𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐩𝐫𝐢𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐮𝐩𝐨𝐫𝐞, 𝐢𝐧𝐜𝐫𝐞𝐝𝐮𝐥𝐢𝐭𝐚̀, 𝐝𝐞𝐬𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.

Marco Albino Ferrari in “𝐀𝐬𝐬𝐚𝐥𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐀𝐥𝐩𝐢”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *